Home > In Evidenza > Stage di formazione docenti “Incontri Olimpici 2014”

Stage di formazione docenti “Incontri Olimpici 2014”

Lo stage si terrà presso l’Hotel Belvedere di Montecatini Terme dal 19 al 22 ottobre 2014.

Obiettivo: la formazione di competenze su argomenti extra-curricolari che i docenti partecipanti possano spendere a livello locale organizzando a loro volta stage su argomenti di matematica olimpica rivolti agli studenti delle scuole secondarie.

Gli Incontri Olimpici sono rivolti a docenti della scuola secondaria.
Le quattro giornate sono dedicate ai quattro argomenti in cui possono essere suddivisi gli argomenti tipici delle competizioni matematiche: algebra, aritmetica (teoria dei numeri), combinatoria e geometria. Il programma tipico di ciascuna giornata prevede sia conferenze che attività di laboratorio (principalmente problem solving).

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.dma.unifi.it/~mugelli/Incontri_Olimpici_2014/
oppure si può scaricare la locandina con le informazioni

E’ stato concesso l’Esonero Ministeriale Prot.n.AOODGPER 9197

Per l’iscrizione è necessaria la compilazione del modulo che si trova all’url:
http://olimpiadi.dm.unibo.it/eventi/incontri-olimpici

È possibile iscriversi fino al 30 settembre 2014. Non è prevista nessuna quota di partecipazione.
Saranno ammessi fino a 80 partecipanti in base ad una graduatoria stilata una volta chiuse le iscrizioni.

a) Ai candidati viene assegnato un punteggio in base alle partecipazioni alle scorse edizioni degli Incontri Olimpici nel modo seguente:

  1. nessuna partecipazione alle edizioni 2012 e 2013: 4 punti
  2. ha partecipato nel 2012 ma non nel 2013: 3 punti
  3. ha partecipato nel 2013 ma non 2012: 2 punti
  4. ha partecipato alle ultime due edizioni: 1 punto

b) Ai responsabili distrettuali o i loro sostituti autorizzati sono assegnati 1.5 punti.

c) Alle attività svolte a livello locale viene assegnato un punteggio da 0 a 3 punti.

d) Non sono valutate le attività tipiche del ruolo di responsabile distrettuale quali ad esempio l’organizzazione di Giochi di Archimede e della fase provinciale.

e) Ricevono punteggio invece attività quali l’organizzazione di stages locali, in particolar modo se in modo autonomo, e comunque le attivita’ svolte in prima persona per la preparazione degli studenti a gare individuali o a squadre.

f) A parità di punteggio il ruolo di responsabile distrettuale o di responsabile di istituto costituiscono titolo di preferenza.

Controlla anche

IMO 2019 – Bath, Regno Unito

Dopo il Brasile nel 2017 e la Romania nel 2018, quest’anno è stato il Regno …