Home > In Evidenza > COMUNICATO RELATIVO ALL’ELEZIONE DEI NUOVI COORDINATORI DISTRETTUALI E RESPONSABILI DISTRETTUALI

COMUNICATO RELATIVO ALL’ELEZIONE DEI NUOVI COORDINATORI DISTRETTUALI E RESPONSABILI DISTRETTUALI

1 – II nuovo regolamento relativo ai Coordinatori Distrettuali (CD) e Responsabili distrettuali (RD) e’ stato pubblicato nel sito delle Olimpiadi di Matematica ed e’ in vigore dal 1 gennaio 2015.

2 – Secondo tale regolamento, si svolgeranno elezioni in tutti i distretti per la nomina dei CD e degli RD in forma elettronica, secondo una procedura predisposta dall’Unione Matematica Italiana,
dal 17 al 24 maggio 2015 compresi.

3 – Sempre secondo il regolamento, le candidature sarebbero dovute pervenire all’Unione Matematica Italiana entro il 30 aprile, salvo procedure di emergenza (assenza di candidature) che ne prolungassero il termine. Il regolamento parla poi di una scadenza definitiva il 7 maggio, cioe’ prima della gara di Cesenatico. La quantita’ di problematiche emerse, tuttavia, consiglia di prolungare PER TUTTI I DISTRETTI la scadenza delle candidature all’11 maggio, ma senza ulteriori rinvii.
A Cesenatico si cerchera’ di rendere disponibile il quadro complessivo (secondo l’ultimo dato disponibile) delle candidature gia’ presentate, per favorire gli ultimi aggiustamenti.

4 – Relativamente alle richieste di chiarimento pervenute, si precisa quanto segue: in linea di massima si auspica che il numero totale di persone da eleggere in ogni distretto (CD+RD) rimanga invariato rispetto alla situazione esistente. Quindi allo stato attuale le elezioni saranno organizzate secondo questo principio.
Sicome pero’ il regolamento precisa che in ogni caso il CD di ogni distretto e’ uno solo, non vi sono obiezioni di principio rispetto ad esigenze particolari di alcuni distretti.
Se emergessero nuove esigenze particolari in tempi brevi (scadenza delle candidature), si potrebbe  correggere il numero delle persone da eleggere da subito.
Altrimenti, c’e’ sempre la possibilita’ di effettuare elezioni suppletive in futuro, o di ripescare fra i primi non eletti.

 

​ 5 – Si ricorda che, come da regolamento, tutte le proposte devono pervenire all’Unione Matematica Italiana dall’elettorato attivo (articolo 4 del regolamento, che prevede anche eventuali sostituzioni). ​

6 – In caso di candidatura unica, la commissione olimpiadi si riserva il diritto di accettare la candidatura anche in assenza di votazioni a favore, osservando il principio silenzio-assenso.

Controlla anche

Gara a Squadre: regolamento e ammissioni

È disponibile, in vista della fase locale della gara a squadre miste di venerdì primo …