Home > Gare > European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO)

European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO)

Dal 10 al 16 aprile si è tenuta a Busteni, Romania la quinta European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO). Hanno partecipato 147 concorrenti in rappresentanza di 39 nazioni (31 europee e 8 ospiti). La squadra italiana, accompagnata da Alessandra Caraceni e Giada Franz, si è fatta onore, conquistando una medaglia d’argento con Maria Chiara Ricciuti e due di bronzo con Francesca Rizzo e Federica Zanni. Nessuna medaglia, ma comunque un’ottima esperienza, per Linda Friso.

Le EGMO sono nate per promuovere la partecipazione femminile alle gare di matematica, che troppo spesso vedono una netta prevalenza di concorrenti maschi. L’Italia partecipa fin dalla prima edizione, tenutasi nel 2012 a Cambridge nel Regno Unito.

La gara vera e propria si tiene in due giorni consecutivi, in ciascuno dei quali le concorrenti affrontano tre problemi, così come avviene in quasi tutte le competizioni internazionali. A margine, mentre le prove vengono corrette, sono previste attività ricreative per le partecipanti e l’Olimpiade si conclude ufficialmente con la cerimonia di premiazione, cui segue un Farewell Party.

Complimenti alle nostre ragazze e arrivederci a Zurigo per la prossima edizione.
egmo

(nella foto, da sinistra: Linda Friso, Federica Zanni, Francesca Rizzo e Maria Chiara Ricciuti)

Controlla anche

Gara delle prime: lista dei distretti partecipanti

Nell’anno olimpico 2023/24 torna dopo qualche anno di “silenzio” la gara delle prime, dedicata a …