Home > Gare > Risultati dell’International Mathematical Olympiad (IMO) 2016 a Hong Kong

Risultati dell’International Mathematical Olympiad (IMO) 2016 a Hong Kong

Le IMO 2016 (www.imo-official.org) si sono appena concluse con un risultato molto buono per la squadra italiana, in trasferta a Hong Kong.

Alla gara hanno partecipato 602 concorrenti in rappresentanza di 109 paesi. La classifica a squadre è capeggiata dagli USA, vincitori per il secondo anno consecutivo, davanti a Corea del Sud e Cina. Ben sei concorrenti hanno realizzato punteggio pieno (42 punti).

L’Italia ha conquistato il quindicesimo posto assoluto nella classifica per nazioni, uno dei migliori risultati di sempre. Questo piazzamento assume ancor più significato se si considera la classifica delle squadre europee, dal momento che solo Russia, Regno Unito e Ungheria hanno fatto meglio dei nostri ragazzi.

Guardando i risultati individuali, Filippo Baroni ha vinto la medaglia d’oro, piazzandosi con 31 punti al 23° posto assoluto. I cutoff non sono stati troppo propizi a Jacopo Chen, Federico Viola e Luca Macchiaroli, che hanno ricevuto la medaglia d’argento, essendosi fermati, rispettivamente, a 1, 2 e 3 punti dalla soglia per l’oro. Menzione d’onore, infine, i rimanenti due membri della squadra, Andrea Ulliana e Nikita Deniskin.

Controlla anche

Gara a Squadre: regolamento e ammissioni

È disponibile, in vista della fase locale della gara a squadre miste di venerdì primo …