Home > Gare > Gara di Cesenatico > Cesenatico 2017: un breve riassunto

Cesenatico 2017: un breve riassunto

Il weekend delle finali a Cesenatico è finito, gli oltre mille ragazzi e ragazze che hanno partecipato sono ormai rientrati a casa, speriamo con un bel ricordo dell’esperienza e rinnovata passione per la matematica. Sia la gara individuale, alla sua 33a edizione, sia quella a squadre, alla 18a, hanno offerto grandi emozioni.
Tra i singolaristi ha vinto Jacopo Guoyi Chen di Velletri (Roma), col punteggio pieno (42 punti). A condividere con lui il podio Federico Viola di Roma e Andrea Ulliana di Padova. Oltre a loro altri 22 partecipanti hanno conquistato la medaglia d’oro.
Per le squadre il Liceo Leonardo di Brescia si porta a casa la coppa di prima classificata per il secondo anno consecutivo, mentre al secondo posto si piazza il Liceo Marconi di Carrara, seguito dal Liceo Landi di Velletri.
Sono disponibili la classifica completa e i testi delle gare.
Anche quest’anno è stata una grande festa e un’immensa soddisfazione: grazie a tutti coloro che hanno reso possibili queste Olimpiadi di Matematica, organizzatori, collaboratori, concorrenti e, non ultimi, i docenti.
Anche se le finali nazionali sono alle spalle, l’anno olimpico non è ancora finito: alla fine del mese ci sarà a Pisa lo stage PreIMO che determinerà la squadra italiana alle IMO in Brasile a luglio. Inoltre i preparativi sono già in corso per le EGMO 2018, che saranno a Firenze ad aprile 2018. Già a Cesenatico erano presenti 20 squadre femminili, classificatesi alla fase finale grazie alla prima edizione della “Gara a Squadre Femminile”, tenutasi in tutta Italia lo scorso gennaio. Per parafrasare il titolo di un recente film, in matematica anche le ragazze contano!

Controlla anche

Gara a Squadre: regolamento e ammissioni

È disponibile, in vista della fase locale della gara a squadre miste di venerdì primo …