Home > Cesenatico 2018

Cesenatico 2018

È domenica mattina, il cielo è leggermente coperto e le onde del mare scrosciano in sottofondo. Alla Colonia Agip di Cesenatico sta per iniziare l’atto finale della trentaquattresima edizione delle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Matematica. I saluti iniziali e le statistiche non aiutano a stemperare la tensione dei 300 concorrenti, che aspettano di sapere i risultati. E, novità rispetto agli anni passati, ci sono addirittura due momenti di pausa in più, che aumentano ulteriormente la suspence: la proiezione di due video sulle EGMO organizzate a Firenze meno di un mese fa.

Ma il momento tanto atteso arriva e con esso le medaglie: 72 di bronzo, 54 d’argento e 25 d’oro. Davanti a tutti Andrea Ciprietti di Teramo, che sfiora il punteggio pieno, ma perde un punto sul problema 3. Alle sue spalle Federico Viola di Roma, secondo classificato già lo scorso anno, mentre il terzo gradino del podio è condiviso da Bernardo Tarini di Firenze e Giuseppe Di Fabio di Pescara. Alle loro spalle, quinta per un solo punto, Linda Friso di Padova.

Con queste medaglie si conclude la manifestazione, ma il sabato c’erano state due finali e due premiazioni, della Gara a Squadre, alla sua diciannovesima edizione, e della Gara a Squadre Femminile, novità del 2018. Nella prima è il Liceo Volta di Milano a conquistare la prima posizione, lasciandosi alle spalle il Liceo Righi di Roma e il Liceo Leopardi di Recanati, con i campioni uscenti del Liceo Leonardo di Brescia ai piedi del podio. Nella seconda vittoria del Liceo Golgi di Breno, davanti di soli 20 punti al Liceo Marconi di Carrara. Terza squadra classificata quella del Liceo Copernico di Prato.

La squadra del Liceo Volta di Milano, vincitrice della XIX Finale della Gara a Squadre
La squadra del Liceo Golgi di Breno, vincitrice della Finale della Gara a Squadre Femminile
Giuseppe Di Fabio, Federico Viola, Andrea Ciprietti e Bernardo Tarini
Andrea Ciprietti, primo classificato, premiato dal presidente dell’UMI, Ciro Ciliberto, e da Jacopo Chen, vincitore della scorsa edizione.

Controlla anche

Gara a Squadre 2024: verso le semifinali

Breaking news dai campi di gioco matematici: tecnica, strategia e sorte hanno scelto, tra le …