Home > Gare > Risultati delle IMO 2018

Risultati delle IMO 2018

Ottimo bottino per l’italia alla 59a Olimpiade Internazionale di Matematica (IMO) che si è appena conclusa a Cluj-Napoca, in Romania.

Il sestetto del Belpaese ha conquistato sei medaglie: 4 d’argento e 2 di bronzo, con un minimo di rammarico per aver mancato di un solo punto una medaglia d’oro.

Nel dettaglio, medaglie d’argento per Bernardo Tarini, del Liceo Scientifico A.Gramsci di Firenze (30 punti su 42, a un solo punto dall’oro), Federico Viola, del Liceo Scientifico A.Righi di Roma, e Saro Passaro, del Liceo Scientifico S.Volta di Milano (29 punti) e Andrea Ciprietti, del Liceo Scientifico M.Curie di Giulianova (26 punti); di bronzo per Fabio Pruneri, del Liceo Scientifico A.Volta di Milano (24 punti, a un solo punto dall’argento) e Matteo Palmieri (16 punti), del Liceo Scientifico G.Ferraris di Torino.

 

Complessivamente la squadra si è classificata 17a su 107 nazioni partecipanti (per un totale di 594 concorrenti, di cui solo 60 ragazze, un numero sostanzialmente stabile rispetto all’edizione 2017 e ancora purtroppo molto basso).

 

La squadra italiana è stata scelta al termine di un percorso lungo un anno, segnato da gare e stage, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Unione Matematica Italiana.

Controlla anche

Gara a Squadre: regolamento e ammissioni

È disponibile, in vista della fase locale della gara a squadre miste di venerdì primo …