Home > Gare > Balkan Mathematical Olympiad 2020

Balkan Mathematical Olympiad 2020

Siamo abituati a parlare di Balkan Mathematical Olympiad nei primi giorni di maggio, spesso in concomitanza con le Finali Nazionali di Cesenatico. Nel 2020 anche questo appuntamento è slittato e si è tenuto a distanza di sicurezza: sia fisicamente, per via dell’organizzazione da remoto, sia come date, sufficientemente lontane dalle Finali Nazionali da evitare sovrapposizioni (ma comunque in quasi sovrapposizioni con l’Iranian Geometry Olympiad, di cui parleremo un’altra volta).

La BMO 2020 è stata virtualmente in Romania, ma come tante altre gare quest’anno ha visto i concorrenti colllegati telematicamente. Una soluzione doceamara, come tante quest’anno: è sicuramente positivo continuare con le gare e dare la possibilità a chi si è allenato di cimentarsi con i problemi, ma chiaramente si perde tutto quello che nelle gare va oltre la sessione di risoluzione dei problemi, che non è poco come abbiamo più volte raccontato in queste pagine.

La squadra italiana di questo autunno 2020 era composta da Giacomo Calogero, Matteo Damiano, Matteo Gori, Giovanni Mecenero, Romeo Passaro e Davide Pierrat. Tutti i concorrenti si sono trovati davanti 4 problemi da risolvere, ciascuno dei quali metteva in palio 10 punti. Finita la gara e superate le correzioni, sono arrivati ancora una volta risultati molto buoni: Matteo D. con 33 punti su 40 e Romeo con 32 punti hanno ottenuto una medaglia d’oro, Matteo G., con 29 punti, una d’argento, Giovanni, con 24 punti, una di bronzo. Per gli altri due in squadra, Davide e Giacomo, una menzione d’onore (a solamente 1 e 2 punti dalla medaglia di bronzo). Come squadra, nella classifica non ufficiale, l’Italia si è piazzata al quinto posto assoluto, dietro Serbia, Romania, Turchia e Bulgaria (queste ultime appaiate al terzo posto).

Insomma, l’attività internazionale delle Olimpiadi della Matematica italiane continua anche in questi mesi difficili, che hanno visto sfumare il primo degli stage dedicati alla preparazione, il Senior. E, nell’attesa di sapere il calendario delle prossime gare, nazionali e internazionali, invitiamo tutti a continuare ad allenarsi, perché anche se non sappiamo ancora quando e come, le gare torneranno: fatevi trovare pronti!

Controlla anche

Gara delle prime: lista dei distretti partecipanti

Nell’anno olimpico 2023/24 torna dopo qualche anno di “silenzio” la gara delle prime, dedicata a …