Home > Gare > Gara di Cesenatico > Cesenatico: quest’anno a crocette – Rettifica
Massimo Gobbino e Ludovico Pernazza in un'immagine di repertorio

Cesenatico: quest’anno a crocette – Rettifica

[Aggiornamento del 2 aprile 2021] Dopo un’intervista con gli organizzatori non possiamo che correggere la notizia data in precedenza. Ecco quanto hanno dichiarato, poco dopo lo scoccare della mezzanotte:

Trasecoliamo: le nostre parole, lette fuori contesto, hanno assunto un significato non voluto. Purtroppo troppo spesso la stampa cerca solo lo scoop. Nessuno può pensare di poter dare una valutazione sensata su esercizi di livello avanzato in matematica senza leggere un’argomentazione scritta da parte dei solutori.
Diamo quindi appuntamento ai 300 finalisti dal 6 al 9 maggio prossimi per un confronto a suon di dimostrazioni (naturalmente, purtroppo, anche quest’anno a distanza).

[Versione originale dell’articolo]

Dopo aver visto i risultati della gara di marzo del 30.03, la Commissione Olimpiadi ha deciso qualche cambiamento in vista delle Finali Nazionali, la gara ufficiosamente nota come “Cesenatico”: nel 2021 non ci saranno esercizi dimostrativi, ma solo domande a risposta multipla.

Massimo Gobbino e Ludovico Pernazza hanno presentato questa modifica della struttura di gara, sottolineando come i concorrenti siano ormai abituati alle gare online in questo formato, i Giochi di Archimede prima (per due volte) e la Gara di Marzo poi. Inoltre scegliere questo formato permetterebbe di sfruttare a fondo il sito Alchemer. Non solo, voci di corridoio dicono che anche l’IMO Board abbia in mente una gara analoga per le IMO 2021.

Tra i concorrenti, c’è un po’ di spaesamento, ma anche gioia. M.D. (Torino) si è detto un po’ preoccupato, dopo aver fatto solo 60 punti alla Gara di Marzo, mentre le gemelle G. (Udine) hanno dichiarato che questo cambiamento permetterà loro di vincere una medaglia d’oro, facendo nuovamente un punteggio identico come alle gare precedenti, un obiettivo che sarebbe stato molto più difficile nel caso ci fossero stati esercizi dimostrativi. V.S. si rammarica soprattutto del fatto che la gara sia a distanza, vanificando il suo trasferimento strategico in una città più vicina a Cesenatico.

Controlla anche

Gara a Squadre: regolamento e ammissioni

È disponibile, in vista della fase locale della gara a squadre miste di venerdì primo …