Home > In Evidenza > Premi Banca d’Italia 2020-2022
Palazzo Koch, Foto di Mister No, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Premi Banca d’Italia 2020-2022

Lo scorso 17 giugno  si è tenuta nella sede della Banca d’Italia di via Nazionale a Roma, lo storico Palazzo Koch, la cerimonia per la consegna dei Premi per lo studio della matematica e dell’informatica nelle scuole superiori. Dal 2009, infatti, la Banca d’Italia ha stabilito di premiare i migliori partecipanti alle manifestazioni olimpiche nazionali, per “dare un segno di concreto apprezzamento agli studenti che abbiano raggiunto risultati di eccellenza in tali materie, nella consapevolezza del ruolo che la formazione riveste per lo sviluppo della persona […]”.

Ogni anno, per la matematica, viene assegnato il “Premio Junior” ai 10 migliori classificati del biennio alle Finali Nazionali delle Olimpiadi di Matematica, mentre il “Premio Senior” è attribuito ai primi 5 classificati che non abbiano già vinto in precedenza il premio (Junior o Senior). Quest’anno sono stati premiati non solo i vincitori dell’anno 2022, ma anche quelli delle due annate precedenti, per i quali non era stata possibile una premiazione in presenza finora.

A seguire l’elenco dei premiati per Matematica:

Anno Olimpico 2021/2022 Senior: Arianna Domenichelli, Tiziana Eugenelo, Elena Ghilardi, Stefano Pulignano e Denis Tusca; Junior: Lorenzo Degli Atti, Emanuele Ortosecco, Jianxiang Nicola Zhang, Gabriele Montagnani, Matteo Anelli, Francesco Pinton, Gianluca Baldon, Michele Guidacci, Alessandra Arduini e Antonio Giordano.

Anno Olimpico 2020/2021 Senior: Davide Bartoli, Valentino Badalucco, Corrado Andrea Mosconi, Daria Pasqualetti e Francesco Pozza; Junior: Edoardo Balistri, Raffaele Botticella, Davide Cicchetti, Stefano Di Iulio, Filippo Falqui Cao, Alessandro Lombardo, Marco Targia, Michele Tomasi, Lorenzo Unia ed Enrico Zonta.

Anno Olimpico 2019/2020 Senior: Nicola Caravaggi, Matteo Gori, Tommaso Lunghi, Alessandro Morescalchi e Romeo Passaro; Junior: Leonardo Angelini, Carlo Baronio, Michele Bertoli, Marco Cavedon,  Alexandru Grigore,  Pietro Gualdi, Matteo Musumeci, Leonardo Risari, Luca Sartori e Giordano Sorrentino.

Oltre ai vincitori della borsa di studio in virtù dei risultati alle Olimpiadi di Matematica, sono stati premiati anche coloro che sono stati selezionati per i loro risultati alle Olimpiadi di Informatica. Tra questi non sono mancati “volti noti” delle Olimpiadi di Matematica, che negli ultimi anni hanno preso parte alle Finali Nazionali: Carlo Collodel, Valerio Stancanelli, Tommaso Dossi, Tommaso Lunghi, Francesco Lugli, Lorenzo Massi, Taulant Arapi, Davide Bartoli, Roland Bernard e Filippo Casarin.