Home > Gare > Iranian Geometry Olympiad a Milano Bicocca

Iranian Geometry Olympiad a Milano Bicocca

Le IGO (Iranian Geometry Olympiads) sono una competizione di matematica internazionale per studenti delle scuole superiori, organizzata dai responsabili delle olimpiadi di matematica iraniane.

Il 14 ottobre 2022 si terrà la 9° edizione delle IGO. La precedente edizione nel 2021 ha visto più di 28mila partecipanti in 200 sedi sparse in 72 nazioni. I concorrenti infatti non si trovano tutti nel medesimo posto, ma nemmeno sono ciascuno a casa propria: ogni nazione organizza una o più sedi nelle quali raccogliere i concorrenti e garantire così la correttezza della prova.

L’Italia è invitata a partecipare tramite la Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana che si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano Bicocca per organizzare la sede italiana dell’evento. I partecipanti presenti a Milano saranno una ventina di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, selezionati in base ai risultati delle Olimpiadi di Matematica del 2021/22. Alcuni di loro sono invitati espressamente dall’UMI (i più promettenti per l’anno olimpico 2022/23), altri prendono parte su base volontaria.

La prova di gara, della durata di 4h30m, consiste di 6 problemi geometrici e verrà corretta dall’organizzazione italiana in concerto con i responsabili iraniani, per poi produrre un’unica classifica internazionale.

Qui è disponibile la locandina dell’evento italiano.