Home > Gare > Tre medaglie dalla Romania

Tre medaglie dalla Romania

I Romanian Master of Mathematics sono una delle gare di matematica più dure e agguerrite del mondo. L’Italia partecipa da anni come squadra ospite, in riconoscimento dei risultati sempre migliori che sta raggiungendo a livello internazionale.

Quest’anno si è presentata con il quartetto composto da Daniele De Pietri, Simone Foti, Pietro Gualdi e Luca Sartori, accompagnati da Marco Trevisiol (Leader) e Matteo Poletto (Deputy Leader). Un giusto mix tra esperienza e nuove leve: Daniele, Pietro e Luca hanno già partecipato lo scorso anno alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO), mentre Simone era alla sua prima esperienza internazionale, dopo un’ottima performance all’ultimo Winter Camp.

La gara, a sentire i partecipanti, è stata parecchio ostica. Nessuno dei concorrenti in gara è riuscito a raggiungere il punteggio pieno, 42 punti, ma nemmeno ad avvicinarsi troppo: i primi classificati a pari merito, da Romania e Stati Uniti, si sono fermati a 31 punti.

Gli italiani si sono ben difesi: medaglia d’argento con 19 punti e 17-simo posto (ex-aequo) per Luca, bronzo con 14 punti e 31-simo posto (ex-aequo) per Simone, bronzo con 11 punti e 44-simo posto (ex-aequo) per Daniele. Luca e Daniele hanno così confermato il “metallo” vinto lo scorso anno alle IMO a Oslo.

Pietro ha totalizzato 6 punti totali, che hanno permesso alla squadra di classificarsi settima assoluta, 8 punti dietro l’Ungheria, ma 3 davanti al Regno Unito. Davanti a tutti, gli Stati Uniti con 77 punti, seguiti da Israele e Romania, secondi pari merito con 69 punti.

Il prossimo appuntamento con le gare internazionali sarà a inizio maggio con la Balkan Mathematical Olympiad, come spesso accade in contemporanea con le Finali Nazionali Italiane.

Controlla anche

Gara delle prime: lista dei distretti partecipanti

Nell’anno olimpico 2023/24 torna dopo qualche anno di “silenzio” la gara delle prime, dedicata a …