Home > Gare > Pieno di medaglie per l’Italia alle IMO 2023

Pieno di medaglie per l’Italia alle IMO 2023

La squadra italiana ha partecipato con grande successo alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO), quest’anno ospitate nella loro 64-sima edizione a Chiba, in Giappone: tutti i sei membri della squadra italiana tornano a casa con una medaglia al collo.

Luca Sartori ha ottenuto un ottimo risultato, con punteggio pieno sui primi 5 problemi e un punto sul sesto, per un totale di 36 punti, che gli sono valsi la medaglia d’oro. Luca, che ha da poco concluso gli studi al liceo Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (VI), aveva vinto, due mesi fa, le Olimpiadi Italiane di Matematica.

Pietro Gualdi e Simone Foti hanno entrambi conquistato la medaglia d’argento. Pietro, del liceo Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, ha ottenuto un punteggio totale di 28 punti, Simone, del liceo Galileo Ferraris di Torino, ne ha fatti 26.

Medaglia di bronzo, invece, per Enrico Zonta, Denis Tusca e Carlo Baronio. Enrico, anche lui del liceo Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (VI), come Luca Sartori, nonché unico della squadra ad avere ancora un anno di scuola davanti a sé, ha ottenuto un totale di 24 punti, con qualche rimpianto per i 4 punti persi nel primo esercizio. Denis, del lieco Manfredo Fanti di Carpi (MO), di punti ne ha fatti 23 punti, Carlo, del Ferraris di Torino come Simone Foti, si è visto riconoscere 22 punti.

Questo porta alla squadra 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi, la proporzione con cui vengono assegnate le medaglie alla prima metà dei classificati. Quest’anno i partecipanti erano 618 e le medaglie assegnate sono state 54 d’oro, 90 d’argento e 160 di bronzo, per un totale di 304, leggermente in difetto rispetto alle 309 teoriche. In particolare la squadra italiana si è classificata al 17-simo posto su 112 nazioni partecipanti, a pari merito con con la Bielorussia, e, tra i paesi europei, dietro solamente al Regno Unito (13-simo) e a una notevole Romania (quarta assoluta).

La squadra italiana, con il Deputy Leader, in posa con le medaglie vinte

La squadra italiana è stata selezionata al termine di un lungo percorso di allenamento e test, organizzato dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana, su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il main sponsor è Huawei.

Controlla anche

Gara a Squadre 2024: verso le semifinali

Breaking news dai campi di gioco matematici: tecnica, strategia e sorte hanno scelto, tra le …