Home > Gare > Senior 2023: ricomincia la preparazione

Senior 2023: ricomincia la preparazione

Nelle aule dei dipartimenti di Matematica e di Informatica dell’Università di Pisa, dal 4 al 9 settembre, si è tenuto con grande successo lo Stage Senior di preparazione alle Olimpiadi di Matematica. Questo evento ha coinvolto 59 tra studentesse e studenti di scuola superiore, provenienti da diverse parti d’Italia.

Durante questa intensa settimana di formazione, chi ha partecipato allo stage, ha avuto l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante della matematica olimpica. Le giornate sono state suddivise tra sessioni mattutine e pomeridiane, durante le quali studentesse e studenti hanno affrontato le sfide di quattro argomenti olimpici. Un elemento chiave di questo stage è stata la suddivisione chi partecipava alle lezioni in tre gruppi, a seconda del livello di preparazione: Basic, Medium e Advanced. Questa personalizzazione ha consentito a ogni partecipante di ricevere una formazione mirata alle proprie esigenze e abilità.

Oltre alle lezioni vere e proprie, negli stage olimpici hanno un ruolo fondamentale anche i periodi fuori dalle aule: studentesse e studenti trascorrono assieme anche il resto delle giornate, continuando a discutere di matematica e delle loro altre passioni. In questo giocano un ruolo importante i momenti dei pasti, presso la mensa della Scuola Normale Superiore di Pisa, ma anche le serate passate a risolvere problemi o a giocare a scacchi negli spazi comuni in albergo.

A chiudere la settimana c’è stata una presentazione da parte del main sponsor delle Olimpiadi di Matematica: Huawei. Silvio Bacci, del Huawei Research Center di Pisa, ha tenuto una conferenza dal titolo “Mixed Integer Linear Programming applied to automotive embedded software architectures.” La presentazione ha evidenziato alcune delle applicazioni più innovative della matematica nel campo dello sviluppo del software automobilistico ed è stata accolta con grande entusiasmo da chi ha partecipato, che ha avuto così l’opportunità di esplorare concretamente come la matematica, anche al livello che loro hanno già raggiunto, possa essere applicata in scenari reali.

Studentesse e studenti allo stage senior, assieme a Silvio Bacci del Huawei Research Center di Pisa, Samuele Mongodi e Ludovico Pernazza

Lo stage si è concluso sabato mattina con il test finale, un’occasione per mettere alla prova le abilità matematiche acquisite durante la settimana. A ottenere i migliori risultati al test finale sono stati Enrico Zonta (76 punti), Edoardo Balistri (74 punti), Raffaele Botticella (69.5 punti), Lorenzo Degli Atti (69 punti), Lorenzo Bastioni (67 punti), Marco Targia (64 punti), Matilde Iannaccone (62 punti) e Alessandro Lombardo (61.5 punti).

Gli stage di preparazione alle gare internazionali delle Olimpiadi di Matematica sono organizzati dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana. Il main sponsor è Huawei.

Gara a Squadre 2024: verso le semifinali

Breaking news dai campi di gioco matematici: tecnica, strategia e sorte hanno scelto, tra le …