Home > Le Gare > Stage di Preparazione Internazionale

Stage di Preparazione Internazionale

Le gare nazionali terminano con la finale di Cesenatico a maggio, ma per gli studenti più appassionati che vogliono competere nel problem-solving matematico a livello internazionale la strada continua e diventa più ripida. Il percorso che porta gli studenti alle gare internazionali passa atttraverso vari stage di preparazione, durante i quali vengono approfondite le tecniche di problem-solving e vengono introdotti teoremi e risultati matematici più avanzati.

Tre stage vengono organizzati ogni anno a Pisa, a settembre, gennaio e maggio. La partecipazione è gratuita, ma gli studenti, per essere ammessi, devono presentare le soluzioni di un certo numero di esercizi; le modalità di ammissione sono pubblicate prima di ogni stage sul forum delle Olimpiadi. Agli studenti più promettenti vengono loro spesati anche viaggio, vitto e alloggio.

I “commissari tecnici” della nazionale, capeggiati dal prof. Massimo Gobbino, selezionano tra i partecipanti agli stage gli studenti che rappresenteranno l’Italia nelle gare internazionali.