Home > Ammissione allo Stage Senior

Ammissione allo Stage Senior

Lo Stage Senior è uno stage di preparazione per le gare internazionali che si svolge a Pisa, nell’arco di 7 giorni, nella prima metà di settembre; ad esso si può prendere parte come spesati (per i quali le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dall’UMI) o volontari. Gli spesati vengono selezionati in base ai risultati della Finale nazionale di Cesenatico e vengono contattati direttamente dalla Segreteria dell’UMI.

Sia nel caso dei volontari che degli spesati, per partecipare allo Stage occorre superare una prova di ammissione. Dal 2019, tale prova si svolge sotto forma di una gara; i risultati verranno usati dai Responsabili dello Stage Senior per decidere un elenco di ammessi.

Test di Ammissione al Senior

  • durata: 150 minuti
  • periodo: prima metà di giugno
  • tipologia: test a scelta multipla
  • sedi: elenco delle sedi
  • apertura iscrizioni: ore 00:01 del 20 maggio
  • scadenza iscrizioni: ore 23:59 del 31 maggio
  • modalità di iscrizione: tramite l’apposita form (vedere sotto per le istruzioni di compilazione)

Per conoscere la data e l’orario (lo stesso per tutte le sedi) della gara per quest’anno olimpico, potete consultare le news  del sito, oppure restare aggiornati tramite il forum.

Per prepararsi a questa gara, è disponibile una pagina con una selezione delle videolezioni dai vecchi Senior e del nuovo materiale, appositamente registrato; prevediamo di aggiornare ancora questa pagina, con altre videolezioni ed ulteriori raccolte di esercizi.

Istruzioni per l’iscrizione

Per completare l’iscrizione, avrete bisogno di: un dispositivo connesso a internet, un indirizzo email, i vostri dati anagrafici e il vostro codice fiscale, il vostro curriculum olimpico, se siete minorenni vi occorrerà anche un modo per (stampare, ) compilare e firmare un pdf e un genitore (possibilmente, vostro) a cui far apporre la suddetta firma.

  1. Collegatevi alla pagina di iscrizione.
  2. Inserite il vostro indirizzo email e cliccate su “Richiedi codice” (se non trovate l’email con il codice, provate a controllare nella casella dello spam…!)
  3. Inserite il codice e cliccate su “Verifica”.
  4. Inserite i vostri dati e cliccate su “Verifica”.
    • NB1: l’unico dato opzionale è il cellulare.
    • NB2: prestate attenzione alla correttezza del codice fiscale.
    • NB3: dovete indicare due preferenze per la sede in cui fare la gara.
    • NB4: chi frequenta il liceo classico, attui l’ovvia conversione per l’anno di corso (ad es. II liceo classico=quarto anno di corso).
    • NB5: nel numero di Pise, va indicato a quanti stages pisani (ovvero WinterCamp, PreIMO, Senior) avete partecipato, incluso eventualmente il PreIMO dell’anno in corso, escluso l’EGMOCamp ed ovviamente escluso il Senior dell’anno in corso.
  5. Verrà generato automaticamente un modulo di consenso in formato pdf, che apparirà linkato in fondo alla pagina. Scaricate il pdf con il modulo di consenso, fatelo compilare da un genitore, scannerizzatelo e caricatelo tramite l’apposito pulsante (nel caso siate maggiorenni, scaricate comunque il modulo e ricaricatelo anche non compilato).
  6. A procedura ultimata, riceverete una mail di conferma con i dati inseriti.

Tornando sulla pagina di iscrizione ed inserendo il vostro codice fiscale, potete verificare se siete stati effettivamente inseriti tra gli iscritti.

Criteri di Ammissione

L’ammissione verrà determinata in base alla classifica (nazionale ed unica) della gara e in funzione del passato olimpico dei partecipanti, ovvero la partecipazione a precedenti stages pisani, alle gare nazionali o internazionali delle Olimpiadi di Matematica ed i risultati ottenuti in essi.

La decisione ultima spetta comunque ai Responsabili dello Stage Senior ed è insindacabile.

Spesati e Volontari

Per gli spesati, ovviamente, viaggio, vitto e alloggio vengono pagati dall’organizzazione delle Olimpiadi di Matematica; l’elenco dei potenziali spesati viene comunicati sul forum dopo la Finale Nazionale di Cesenatico.

Per i volontari, la partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l’alloggio, è a carico del volontario, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, …).

L’organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po’ di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati, ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Negli anni scorsi i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore.

Dopo il test di ammissione, ulteriori e più dettagliate informazioni verranno fornite agli ammessi allo stage.

Borse di studio

A seguito dei risultati del test di ammissione, decideremo se assegnare una o più borse di studio, ovvero di trasformare in spesati alcuni volontari. Non ci sono regole fisse per questa procedura, né sul numero di borse disponibili, né sui criteri che verranno adottati per distribuirle (dunque potrebbero anche non esserci borse!).