Il Fibonacci

Durante la manifestazione di Cesenatico 2011 è stato presentato un volume che racchiude tutti i poster de “Il Fibonacci”.

Descrizione

Il Fibonacci è una raccolta di nove ‘fogli’ creati tra il 1990 e il 2004 da Franco Conti, talvolta assieme ad alcuni collaboratori, in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica. Ciascun foglio, concepito come un ‘breve viaggio fra curiosità matematiche’, contiene curiosità, idee, problemi (spesso aperti!) e aneddoti di carattere matematico; si propone ‘di stimolare curiosità su aspetti insoliti o nascosti della matematica e si rivolge a tutti coloro che trovano gusto nell’affrontare problemi matematici, anche complessi’. In realtà, in molti casi sono sufficienti conoscenze matematiche relativamente elementari per seguire la discussione o risolvere i quesiti: intuito e creatività risultano pertanto essere i migliori compagni per questo “viaggio” (ma attenzione, perché non manca qualche quesito particolarmente impegnativo). Inoltre, la composizione dei fogli è particolarmente curata dal punto di vista estetico e sono molti i riferimenti ad ambiti applicativi (dalla botanica all’architettura, dalla grafica computerizzata alla meccanica, … fino ad alcuni oggetti di uso quotidiano); il tutto rispecchia l’attenzione e la cura dedicata da Conti -al tempo professore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa- alla divulgazione della matematica.

Il libro raccoglie i nove fogli originali (a nostra conoscenza, la serie completa non è più reperibile), risolvendo tutti i quesiti posti e commentando alcuni temi in essi trattati in modo più o meno approfondito. In particolare, contiene 100 soluzioni/commenti (che si aggiungono ai 98 punti dei fogli) e 61 illustrazioni, per vivacizzare la discussione (arrivando quasi a sostituirla nel caso di alcune “dimostrazioni senza parole”). Gli argomenti sono presentati in modo vivace e sintetico (facendo riferimento a nozioni generalmente accessibili anche agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e più in generale ai cultori); lo scopo di questa pubblicazione, infatti, è esattamente quello dei fogli originali, così come il pubblico a cui si rivolge.

Testo a cura di Michele Barsanti, Roberto Dvornicich, Marco Forti, Tullio Franzoni, Massimo Gobbino, Stefano Mortola e Edoardo Sinibaldi. Illustrazioni a cura di Virgilio Mattoli e Edoardo Sinibaldi.

Contenuti

Ecco alcuni temi presentati nel testo: tassellazioni del piano e dello spazio, numeri “speciali”, frazioni continue, rullette, “dimostrazioni senza parole”, curve (più o meno) classiche, radici continue, curve di ampiezza costante (…ebbene si, ci sono punte da trapano per fare fori quasi quadrati!), numeri di Fibonacci e sezione aurea (…ecco perché guardando il disco dei girasoli vediamo quel numero di spirali!), problemi isoperimetrici e isodiametrici, dimostrazioni “illusorie”, curve di inseguimento, numeri di taxi, dissezioni, inviluppi, curve parallele, numeri di Mersenne, sangaku, luoghi geometrici, “errori di stampa”, numeri perfetti… e molti altri punti ancora, di logica, probabilità, strategia, quesiti sul campionato di calcio… perfino una piccola offerta musicale.

Il Fibonacci

Puoi avere
  • IL FIBONACCI. Breve viaggio fra curiosità matematiche. A cura di Edoardo Sinibaldi
    prezzo di listino euro 30,00 – sconto Soci UMI 20% sul prezzo di listino
  • LE SCHEDE OLIMPICHE di Massimo Gobbino
    prezzo di listino euro 8,00 – sconto Soci UMI 20% sul prezzo di listino
Si possono scegliere le seguenti modalità di spedizione, il costo della spedizone è da aggiungere al prezzo del volume:
  • Pieghi di libri: euro 1,28 (fino a 2 Kg)
  • Posta prioritaria: tariffa che varia a seconda dello scaglione di peso (richiedere informazioni)
  • Pacco ordinario: euro 8
  •  Pacco ordinario in contrassegno: euro 11
  • Pacco celere: euro 10
  • Pacco celere in contrassegno: euro 13
Per informazioni e ordini contattare la Segreteria UMI all’indirizzo umi@dm.unibo.it

Richiesta Fibonacci

Se vuoi richiedere una copia del Fibonacci, compila il modulo sottostante!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.