Lo Stage Senior è uno stage di preparazione per le gare internazionali che si svolge a Pisa, nell’arco di 7 giorni, nella prima metà di settembre; ad esso si può prendere parte come spesati (per i quali le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dall’UMI) o volontari. Gli spesati vengono selezionati in base ai risultati della Finale nazionale di Cesenatico e vengono contattati direttamente dalla Segreteria dell’UMI.
Sia nel caso dei volontari che degli spesati, per partecipare allo Stage occorre superare una prova di ammissione. Dal 2019, tale prova si svolge sotto forma di una gara; i risultati verranno usati dai Responsabili dello Stage Senior per decidere un elenco di ammessi.
Test di Ammissione al Senior
- durata: 150 minuti
- periodo: 3 giugno ore 14.30
- tipologia: test a scelta multipla
- sedi: elenco delle sedi (in aggiornamento)
- apertura iscrizioni: 15/05
- scadenza iscrizioni: 25/05
- modalità di iscrizione: su olimpiadi-scientifiche
Per conoscere la data e l’orario (lo stesso per tutte le sedi) della gara per quest’anno olimpico, potete consultare le news del sito, oppure restare aggiornati tramite il forum.
Per prepararsi a questa gara, è disponibile una pagina con una selezione delle videolezioni dai vecchi Senior e del nuovo materiale, appositamente registrato; prevediamo di aggiornare ancora questa pagina, con altre videolezioni ed ulteriori raccolte di esercizi.
Istruzioni per l’iscrizione
L’iscrizione va effettuata tramite il portale olimpiadi-scientifiche e più precisamente a questo link, scegliendo subito la sede in cui intendete sostenere il test.
Per la registrazione dovrete fornire i vostri dati personali, selezionare la scuola che frequentate, specificare la classe (relativa all’a.s. in corso) e la sezione; per completare l’iscrizione alla gara dovrete specificare il numero di Pise (cioè quante volte avete partecipato a uno degli Stages Pisani – Senior, Winter Camp, PreIMO – escluso l’EGMO Camp) e caricare questa liberatoria alla partecipazione compilata da un vostro genitore (anche se siete maggiorenni, non ci fidiamo!).
Potrete infine anche specificare una seconda sede di gara, che considereremo in caso di problemi di capienza o di altro tipo con la vostra prima scelta.
ATTENZIONE!
Il processo di registrazione si compone di due parti: nella prima pagina dovete inserire i dati riguardanti la vostra scuola e registrarvi, nella seconda pagina dovete inserire il numero di Pise e caricare la liberatoria.
Non chiudete tutto dopo aver cliccato su “Iscriviti” nella prima schermata, ne dovete compilare un’altra!
Criteri di Ammissione
L’ammissione verrà determinata in base alla classifica (nazionale ed unica) della gara e in funzione del passato olimpico dei partecipanti, ovvero la partecipazione a precedenti stages pisani, alle gare nazionali o internazionali delle Olimpiadi di Matematica ed i risultati ottenuti in essi.
La decisione ultima spetta comunque ai Responsabili dello Stage Senior ed è insindacabile.
Spesati e Volontari
Per gli spesati, ovviamente, viaggio, vitto e alloggio vengono pagati dall’organizzazione delle Olimpiadi di Matematica; l’elenco dei potenziali spesati viene comunicati sul forum dopo la Finale Nazionale di Cesenatico.
Per i volontari, la partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l’alloggio, è a carico del volontario, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, …).
L’organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po’ di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati, ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Negli anni scorsi i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore.
Dopo il test di ammissione, ulteriori e più dettagliate informazioni verranno fornite agli ammessi allo stage.
Borse di studio
A seguito dei risultati del test di ammissione, decideremo se assegnare una o più borse di studio, ovvero di trasformare in spesati alcuni volontari. Non ci sono regole fisse per questa procedura, né sul numero di borse disponibili, né sui criteri che verranno adottati per distribuirle (dunque potrebbero anche non esserci borse!).