Archivio del Blog

Sono uno studente di una scuola italiana che sta trascorrendo un anno scolastico all’estero nell’ambito di un programma di scambio. Posso partecipare alle olimpiadi?

Sì: puoi partecipare tramite la tua scuola italiana (a patto che tu sia ancora iscritto ad essa) a tutte le gare e gli stage che noi organizziamo, incluse le gare a a squadre. Devi però rientrare in Italia nei giorni …

Leggi »

Dove sono le gare per le scuole medie (secondarie di primo grado)?

Il Progetto Olimpiadi organizza unicamente gare dedicate agli studenti delle scuole superiori (secondarie di secondo grado). Ci sono tuttavia altre gare in Italia a cui possono partecipare anche concorrenti più giovani o più anziani.

Leggi »

Sono un insegnante o il preside di una scuola superiore: come posso iscrivere la mia scuola alle OdM?

La segreteria delle Olimpiadi si occupa di invitare tutte le scuole d’Italia al Progetto Olimpiadi della Matematica. In caso di disguidi, insegnanti e presidi possono rivolgersi direttamente alla Segreteria UMI di Bologna (dipmat.umi@unibo.it oppure tel. 051-243190).

Leggi »

Come posso partecipare alle OdM se la mia scuola non è iscritta al Progetto?

Anzitutto parlane con i tuoi insegnanti e con il preside, e chiedi che la tua scuola aderisca al Progetto OdM. In caso di insuccesso, puoi farti ospitare da un istituto vicino che aderisca al Progetto, contattandone il preside e spiegando …

Leggi »