Home > Gare > Gara Distrettuale > Gara di Febbraio 2023

Gara di Febbraio 2023

Nella mattina di giovedì 16 febbraio 2023 si è svolta la gara distrettuale dei Campionati di matematica (Olimpiadi della matematica in passato e ancora oggi nello spirito). La gara, nota anche come Gara di Febbraio tra chi concorre, torna così alla sua forma canonica, completamente in presenza nei vari distretti della penisola italiana.

Sono più di 10.000 coloro che hanno partecipato, dopo aver superato la prima fase, i Giochi di Archimede, gara a livello di istituto che ha coinvolto più di 130.000 ragazze e ragazzi. Tra loro sono circa 7.200 i ragazzi e poco più di 2.900 le ragazze.

Ad attenderli, i concorrenti hanno trovato 17 problemi di algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri da risolvere in 3 ore. Di questi, i primi 12 sono quesiti a risposta multipla, seguiti da due quesiti a risposta numerica e da tre problemi dimostrativi. Per questi ultimi, che valgono 45 dei 115 punti in palio, non è sufficiente una risposta numerica, ma è necessario sviluppare un’argomentazione rigorosa e completa che giustifichi la risposta: una dimostrazione.

Passata la gara, e lasciato un po’ di tempo a Coordinatori e Responsabili Distrettuali per la correzione, i risultati determineranno 300 concorrenti che parteciperanno alle Finali Nazionali, previste a Cesenatico (FC) dal 5 all’8 maggio 2023.

Con queste gare, la matematica, pur presente a scuola fin dalla primaria, si mostra a studentesse e studenti sotto una nuova luce, rivelando aspetti inattesi, stimolando idee innovative e regalando domande e risposte sorprendenti. Per chi volesse mettersi alla prova e (solo in un secondo momento!) andare a confrontare le proprie soluzioni con quelle ufficiali, testi e soluzioni sono disponibili qui.

I Campionati di matematica sono organizzati dall’Unione Matematica Italiana attraverso la Commissione Olimpiadi, su bando del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche. Il main sponsor è Huawei.