Romanian Master of Mathematics 2025

I Romanian Master of Mathematics (RMM) hanno la nomea di una gara difficile. Probabilmente sono la gara di matematica più difficile cui partecipa una squadra italiana. “Peggio delle IMO” dicono persone con esperienza sulle spalle.

Ed è quindi con un po’ di timore che la squadra italiana per gli RMM di quest’anno parte alla volta di Bucharest. Sono:

ITA1 Lorenzo Degli Atti
ITA2 Marcel Stologan
ITA3 Michele Tomasi
ITA4 Loek Van Der Zijde

Ad accompagnarli sono Giorgia Benassi (Deputy Leader) e Bernardo Tarini (Leader).

I concorrenti sono tutti alla loro prima esperienza romena e molti di loro alla prima gara internazionale. Ma in parte è proprio questo lo scopo di partecipare a queste gare: vivere in prima persona una competizione internazionale e sapere cosa aspettarsi alle prossime. Alcuni infatti sono già stati selezionati nella squadra che prenderà parte alla Balkan Mathematical Olympiad a Sarajevo a fine aprile ed è ancora aperta la selezione per la squadra che andrà alle IMO in Australia il prossimo luglio.

I problemi, come previsto, sono difficili e la competizione tosta. Marcel Stologan ottiene un ottimo bronzo, con una punta di amarezza per il singolo punto che lo separa dall’argento. Lorenzo Degli Atti ritorna invece con una menzione d’onore.

Finita la cerimonia di premiazione non manca mai il tempo per qualche foto di rito con il tricolore. Poi è ora di prendere l’aereo e rientrare in Italia, dove la scuola li aspetta.

Da sinistra: Giorgia Benassi, Lorenzo Degli Atti, Loek Van Der Zijde, Marcel Stologan, Michele Tomasi.

Controlla anche

Quote distrettuali 2024/25 e nuovo algoritmo

Pubblichiamo le quote distrettuali per l’anno olimpico 2024/25, assieme al nuovo regolamento per il calcolo …