FAQ

Che cosa sono le Olimpiadi della Matematica?

Sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, circa 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

Sono uno studente di una scuola superiore: come faccio a partecipare alle OdM?

La tua scuola dovrebbe ospitare, verso novembre, la prima fase delle OdM (questa fase è chiamata anche “Giochi di Archimede”). Chiedi notizie delle OdM ai tuoi insegnanti di Matematica o al tuo preside, che dovrebbe aver ricevuto l’invito a partecipare alle Olimpiadi: esso viene spedito dall’Unione Matematica Italiana a tutte le scuole superiori d’Italia.

Chi sono i responsabili provinciali, e che funzioni hanno?

I responsabili provinciali sono insegnanti di Matematica delle scuole superiori, eletti all’interno di ogni distretto, che si occupano di curare le fasi locali delle OdM. L’Unione Matematica Italiana delega a loro sia lo svolgimento delle gare locali e provinciali che la selezione dei ragazzi partecipanti a Cesenatico

Quali sono le fasi delle OdM, e quali sono le loro caratteristiche?

  • Fase d’istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla, rispettivamente. Si svolge nel periodo di Novembre.
  • Fase provinciale, o gara di Febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di Febbraio.
  • Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi. Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale. Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di Maggio.
  • Selezione per le IMO, o PreIMO: si svolge a Pisa a fine Maggio o inizio Giugno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i migliori classificati della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie, ed una gara finale.
  • Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO: vi partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolge d’estate (solitamente a Luglio), ogni anno in una nazione diversa.

Come posso partecipare alle OdM se la mia scuola non è iscritta al Progetto?

Anzitutto parlane con i tuoi insegnanti e con il preside, e chiedi che la tua scuola aderisca al Progetto OdM. In caso di insuccesso, puoi farti ospitare da un istituto vicino che aderisca al Progetto, contattandone il preside e spiegando la tua situazione.

Sono un insegnante o il preside di una scuola superiore: come posso iscrivere la mia scuola alle OdM?

La segreteria delle Olimpiadi si occupa di invitare tutte le scuole d’Italia al Progetto Olimpiadi della Matematica. In caso di disguidi, insegnanti e presidi possono rivolgersi direttamente alla Segreteria UMI di Bologna (dipmat.umi@unibo.it oppure tel. 051-243190).

Dove sono le gare per le scuole medie (secondarie di primo grado)?

Il Progetto Olimpiadi organizza unicamente gare dedicate agli studenti delle scuole superiori (secondarie di secondo grado). Ci sono tuttavia altre gare in Italia a cui possono partecipare anche concorrenti più giovani o più anziani.

Ho passato la fase d'istituto e devo partecipare alla gara provinciale. Chi devo contattare? Come faccio ad avere le classifiche dei giochi di Archimede / della gara di Febbraio per la mia provincia?

Rivolgiti per prima cosa al professore che si occupa delle OdM nella tua scuola. Dovrebbe avere l’incarico di accompagnarti nella sede della gara provinciale il giorno stabilito. Se il tuo professore non può accompagnarti, o non conosce la sede della gara, puoi metterti in contatto con il tuo responsabile provinciale.

Quali sono i criteri per l'accesso alle fasi successive?

I responsabili provinciali decidono autonomamente quali e quanti studenti convocare alle gare provinciali sulla base dei risultati dei Giochi di Archimede.
Per la qualificazione alla finale di Cesenatico, la questione è più complessa. Ogni anno, ogni distretto ha un certo numero (“quota”) di studenti che può convocare a Cesenatico, in funzione del numero di scuole della provincia iscritte e dei risultati ottenuti negli anni precedenti. Le quote vengono pubblicate su questo sito alcuni mesi prima della finale nazionale.
Il responsabile provinciale decide autonomamente e segnala alla Commissione delle OdM i convocati, sulla base dei risultati delle gare di Febbraio e dell’età: per piccole differenze di punteggio, i responsabili sono incoraggiati a portare studenti il più possibile giovani.

Le persone invitate a partecipare al PreIMO e agli stage sono selezionate unicamente sulla base dei risultati delle gare.

Sono uno studente di una scuola italiana che sta trascorrendo un anno scolastico all'estero nell'ambito di un programma di scambio. Posso partecipare alle olimpiadi?

Sì: puoi partecipare tramite la tua scuola italiana (a patto che tu sia ancora iscritto ad essa) a tutte le gare e gli stage che noi organizziamo, incluse le gare a a squadre. Devi però rientrare in Italia nei giorni delle gare per prendervi parte!

Se non hai trovato le informazioni che cercavi, contatta la segreteria utilizzando il modulo sottostante:

Contattaci

Usa il seguente modulo per contattare la segreteria UMI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.