Aggiornamento: sono stati pubblicati testi e soluzioni della prima gara che si è disputata giovedì 28 novembre 2024.
Dopo avere ricevuto la notizia, da parte del Ministero, che anche per l’anno scolastico 2024/2025 è stato affidato all’UMI l’incarico di organizzare i Campionati di Matematica, validi ai fini della partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica, la Commissione ha deciso di confermare ufficialmente, così come preventivato, la data di giovedì 28 novembre 2024, per lo svolgimento dei Giochi di Archimede.
Tuttavia, considerata l’imminenza dell’evento e le possibili difficoltà procedurali, per le Scuole che non riusciranno ad organizzarsi in tempo utile per tale data, è stato stabilito che verrà disputata una prova di riserva il giorno mercoledì 11 dicembre.
Vorremmo incoraggiare le scuole a fare il possibile per disputare la gara il 28 novembre. Tramite la Segreteria UMI e tramite l’indirizzo archimede@olimat-umi.com offriremo il nostro supporto per eventuali problemi tecnici nella fase di adesione. Le scuole che non avranno modo di svolgere la gara il 28 novembre, potranno iscriversi alla prova di riserva.
Per maggiore chiarezza, si precisa quanto segue:
1) ogni scuola potrà partecipare ad una sola delle due gare (quella ufficiale o quella di riserva), evitando di suddividere gli alunni o le classi tra le due sessioni;
2) le adesioni alla gara del 28 novembre avverranno tramite il sito olimpiadi-scientifiche.it a partire da lunedì 18 novembre ed entro martedì 26 novembre ore 14:00;
3) i testi della gara del 28 novembre saranno disponibili dalla mattina di mercoledì 27 novembre;
4) le iscrizioni per la prova di riserva dell’11 dicembre avverranno, sempre tramite il medesimo sito, a partire da lunedì 2 dicembre ed entro lunedì 9 dicembre ore 14:00;
5) i testi della prova di riserva dell’11 dicembre saranno disponibili dalla mattina di martedì 10 dicembre;
6) non vi saranno ulteriori prove di riserva successive alla data dell’11 dicembre.
La prova, come lo scorso anno, avrà una durata di 100 minuti.
Per l’adesione al progetto olimpiadi (Segreteria UMI) ci sarà in ogni caso tempo fino alla data della prova di riserva, così da avere un margine più ampio per espletare le procedure amministrative.
Siamo davvero spiacenti per il poco preavviso, causato dai tempi inaspettatamente lunghi richiesti dalla procedura di affidamento da parte del Ministero, senza la quale non sarebbe stato possibile inviare comunicazioni ufficiali e dare avvio alle adesioni.
La Commissione Olimpiadi di Matematica
Unione Matematica Italiana