Home > Gare > Gara di Archimede > Giochi di Archimede e agitazioni nel mondo della scuola

Giochi di Archimede e agitazioni nel mondo della scuola

La Commissione Olimpiadi ha ricevuto segnalazioni da parte di singoli insegnanti, referenti di istituto e responsabili distrettuali, riguardanti le possibili difficoltà di svolgimento dei prossimi Giochi di Archimede, dovute alle agitazioni in atto in questo periodo nel mondo della scuola. In alcuni casi queste segnalazioni sono accompagnate dalla richiesta di spostare la data dai Giochi di Archimede.

Coerentemente con la posizione dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Matematica Italiana, la Commissione esprime piena comprensione per le motivazioni dell’agitazione messa in atto dagli insegnanti.

Per quanto riguarda lo svolgimento dei Giochi di Archimede, la Commissione ha cercato di valutare, per quanto possibile, le conseguenze sia di un eventuale spostamento della data, sia del mantenimento della data attuale. La valutazione della Commissione è che uno spostamento a breve termine della data causerebbe molteplici disagi negli istituti che hanno previsto lo svolgimento regolare della gara, non garantendo allo stesso tempo una partecipazione superiore a quella attesa per la data attuale.

Pertanto, la decisione a cui la Commissione è pervenuta è quella di mantenere lo svolgimento dei Giochi di Archimede nella data prevista del 22 novembre prossimo.

AlphaGeometry: la fine della geometria olimpica

Lo scorso gennaio DeepMind, una controllata di Google che si occupa di intelligenza artificiale e …