Le IGO (Iranian Geometry Olympiads) sono una competizione di matematica internazionale per studenti delle scuole superiori, organizzata dai responsabili delle olimpiadi di matematica iraniane.
Il 14 ottobre 2022 si terrà la 9° edizione delle IGO. La precedente edizione nel 2021 ha visto più di 28mila partecipanti in 200 sedi sparse in 72 nazioni. I concorrenti infatti non si trovano tutti nel medesimo posto, ma nemmeno sono ciascuno a casa propria: ogni nazione organizza una o più sedi nelle quali raccogliere i concorrenti e garantire così la correttezza della prova.
L’Italia è invitata a partecipare tramite la Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana che si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano Bicocca per organizzare la sede italiana dell’evento. I partecipanti presenti a Milano saranno una ventina di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, selezionati in base ai risultati delle Olimpiadi di Matematica del 2021/22. Alcuni di loro sono invitati espressamente dall’UMI (i più promettenti per l’anno olimpico 2022/23), altri prendono parte su base volontaria.
La prova di gara, della durata di 4h30m, consiste di 6 problemi geometrici e verrà corretta dall’organizzazione italiana in concerto con i responsabili iraniani, per poi produrre un’unica classifica internazionale.
Qui è disponibile la locandina dell’evento italiano.