Home > Gare > Gara di Cesenatico > Cesenatico 2023: schemi di correzione

Cesenatico 2023: schemi di correzione

Abbiamo raccolto in un file (che potete trovare qui) gli schemi di correzione (amichevolmente marking scheme) usati nella Finale Nazionale 2023 dei Campionati di Matematica/delle Olimpiadi di Matematica (amichevolmente, Cesenatico 2023).

Per ogni esercizio vengono indicati vari passaggi intermedi e i punteggi ad essi attribuiti (in modo tra loro additivo, se non diversamente indicato); inoltre, sono riportati i più comuni errori e le loro penalizzazioni, casi di osservazioni che non valevano punti. Infine, si danno anche esempi di risposte incomplete o incorrette e il loro punteggio.

Lo scopo di queste pagine è triplice:
1. fornire a chi si prepara alle gare delle olimpiadi un’idea di cosa viene valutato e cosa no e di come viene corretta una prova;
2. fornire ai docenti che preparano i propri studenti una linea guida per il tipo di valutazione che viene utilizzata nelle finali nazionali, sia nell’ottica della preparazione degli studenti, sia nell’ottica della correzione dei loro elaborati in fasi precedenti;
3. fornire a chi ha partecipato a questa edizione della Finale Nazionale un modo di interpretare il punteggio preso in ogni singolo esercizio.

Ovviamente, la lettura di un tale documento è inutile senza le soluzioni ufficiali di Cesenatico 2023.

Non ci è chiaro se vorremo rendere pubblico questo tipo di documento anche in futuro, ma ci sembra, per ora, che possa essere utile in più modi a chi si prepara e a chi prepara per le gare individuali.

Quote distrettuali 2023/24

Ecco le quote distrettuali per quest’anno (e i convocati ad personam alle Finali Nazionali). Hanno …